Econanosil è la nuova tecnologia con nanomolecole brevettata che, con soli pochi millimetri di rivestimento, a differenza dei cappotti termici, elimina i ponti termici della tua casa con un risparmio energetico estivo ed invernale fino al 60%!
La casa in cui abito con la mia famiglia è stata costruita poco meno di 20 anni fa e, all’epoca, non si era preso in considerazione di doverla dotare dei requisiti necessari per il risparmio energetico.
E’ un edificio abbastanza grande composto da due unità abitative con ingressi separati, parecchie aperture fra finestre e portoni, quindi la dispersione termica stava diventando veramente un problema da risolvere vista la ricaduta sui costi delle bollette.
Avendo visto il vostro articolo sulla Tribuna di Treviso nell’inserto sulla “Giornata Mondiale della Terra”, ho cominciato a cercare informazioni sulla nanotecnologia per capire meglio come funzionava questa applicazione in ambito edilizio. Ho conservato l’articolo perché intendevo prendere contatto con l’azienda, poi un mio amico ha ricevuto una visita di un vostro consulente tecnico e all’incontro ho partecipato anche io.
In generale lo staff preposto all’installazione ha lavorato bene e, da parte dell’ufficio tecnico, c’è stata ampia collaborazione e siamo stati seguiti in tutte le pratiche.
C’è stato bisogno di un ritocco al terrazzo per un residuo di umidità ma si è prontamente intervenuto.
A distanza di due anni ho voluto fare il punto sui consumi di del gas gpl, usato per il riscaldamento, mettendo a confronto le bollette del “prima” e “dopo” l’installazione e mi sono subito reso conto che ho avuto un risparmio consistente: la somma totale dell’anno precedente all’installazione confrontata col totale dell’anno successivo alla fine dei lavori ha evidenziato una diminuzione delle spese di circa del 30%: risultato straordinario!
Grazie alla presenza della nanomolecola brevettata, i prodotti nanocompositi della linea Econanosil rappresentano i migliori prodotti in materia di isolamento termico domestico ed industriale.
Una gamma di prodotti contro le dispersioni termiche e la formazione di muffe in grado di dare una risposta specifica per ogni esigenza.
Gli isolanti termici maggiormente utilizzati ad oggi sono: il Polistirene espanso sinterizzato (Pannelli Eps), la Lana Di Roccia – Lana di vetro, il Poliuretano Espanso (schiuma), il Sughero.
Il nostro prodotto è in pasta ed è modellabile alle superfici, eliminando i ponti termici in virtù del suo elevato potere livellante.
Questa è una qualità che lo differenzia nettamente dagli altri prodotti in formato pannelli, che, data la loro natura rigida, non raggiungono lo stesso risultato.
Rispetto alla nostra invenzione, lo svantaggio principale dei suddetti materiali sono gli alti spessori utilizzati che variano dai 5 ai 10 cm (in media si parla di 8 cm).
Questo significa che la loro applicazione stravolge la struttura degli edifici in modo sostanziale obbligando spesso al rifacimento di balconi ed infissi.
A questo si aggiunge la loro capacità traspirante molto bassa che va ad incrementare la formazione di muffe e funghi sulle superfici trattate.
A differenza degli altri isolanti termici che sono spessi svariati cm non dovrai stravolgere la struttura della tua casa!
Cosa vuol dire questo? Prova ad immaginare di dover installare una seconda parete spessa dai 5 ai 10cm sui muri interni ed esterni della tua casa… A parte le tempistiche di installazione (lunghe), la tua casa diventerà più piccola!
Inoltre se vuoi ottenere un risultato ottimale senza ponti termici dovrai rivestire con il cappotto anche i punti adiacenti alle finestre e al balcone.
Cosa comporta? Il riadattamento di tutti gli infissi! E di conseguenza un aumento delle spese! Potresti tranquillamente non ricoprire le zone adiacenti agli infissi e al balcone ma avresti una dispersione del 30%…