Home > L’evoluzione della nanotecnologia
L’unità fondamentale della natura alle scale nanometriche fornisce una base scientifica comune per la creazione di conoscenze, l’innovazione e l’integrazione tecnologica.
A scale comprese tra circa uno e cento nanometri (scale nanometriche), l’unione organizzata di atomi e molecole in nanomoduli (detti nanostrutture) dà generalmente luogo a una serie di proprietà e funzioni ben definite per tutti i materiali e gli organismi viventi.
Già da miliardi di anni i fenomeni su scala nanometrica hanno svolto un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’universo e della vita, ma soltanto di recente abbiamo iniziato a sviluppare le misurazioni e la comprensione di base dei mattoncini fondamentali su scala nanometrica.
Lo sviluppo delle nanoscienze e delle nanotecnologie è in piena accelerazione: dai primi concetti interdisciplinari del 2000 si va ora verso una tecnologia con applicazioni universali, che nel 2020 sarà ampiamente in uso.
Si stima che tra il 2000 e il 2020 le conoscenze insite negli articoli di ricerca in nanoscienze e
nei brevetti nanotecnologici possano aumentare di due ordini di grandezza.
Una crescita così rapida modificherà la nostra comprensione della natura, trasformerà la produttività, la sanità, la percezione del mondo e i mezzi di comunicazione; condurrà ad altre tecnologie innovative e a trasformazioni della società nella direzione di una migliore qualità della vita ed ecocompatibilità.
In parallelo si renderanno necessarie modifiche nelle infrastrutture, nel sistema educativo e nella preparazione dei lavoratori; ne seguiranno trasformazioni nell’ambito della politica, della cultura e persino del potenziale umano.
Mihail Roco
Senior Advisor for Nanotechnology,
National Science Foundation, Virginia, USA
estratto da
8th World Conference on the Future of Science
Nanoscience society
Venezia Settembre 16-18 2012
La nanotecnologia si occupa degli interventi sulla materia a livello atomico e molecolare e su tutte le tipologie di tecniche che operano su una scala dimensionale inferiore al micrometro (un milionesimo di metro).